-
Ambito di applicazione del contratto
-
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti e/o servizi offerti da MR Digital s.r.l. con sede legale in Via Liguria 76/78 - 20025 Legnano (MI), P.I.07311000157 - iscrizione Registro Imprese di Milano n. MI-1153081, e.mail: info@mrdigital.it, PEC: montirusso@pec.intercom.it, tel. +39 0331.545181 (di seguito denominata “MR Digital”) - tramite il Sito https://education.mrdigital.it/ (di seguito “Sito”) agli utenti (di seguito definiti “Clienti”).
-
La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, tale norma è da intendersi valida per la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3 D.Lgs. 206/2005).
-
Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite dei prodotti effettuate da MR Digital tramite il Sito. Esse possono essere modificate in ogni momento e ciascuna variazione avrà effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla comunicazione all’utente. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni Generali di Vendita”, riportata in calce alle pagine del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata ed in vigore delle Condizioni Generali di vendita.
-
L’utente è tenuto a leggere attentamente le CGV applicabili, ovvero quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto.
-
Il Cliente dichiara di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.
-
Alcuni elementi del Sito potranno subire variazioni in qualsiasi momento, senza preavviso, per apportare miglioramenti tecnici, a condizione che ciò non comporti variazioni economiche e/o un peggioramento della qualità del servizio o una modifica sostanziale delle funzionalità del servizio e-commerce.
-
Gli addetti al Servizio Clienti non sono autorizzati ad apportare o ad accordare modifiche alle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni, né verbalmente né per iscritto.
-
Le presenti Condizioni si applicano ai Clienti che risiedono in Italia.
-
-
Registrazione e accesso al Sito
-
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi il Cliente deve compilare l'apposita sezione, a seconda della tipologia di appartenenza: persona fisica, persona giuridica privata/rivenditore o persona giuridica pubblica/scuola.
In fase di registrazione è richiesto l’inserimento dei seguenti dati:
-
Per le persone fisiche: nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo di fatturazione e codice fiscale.
-
Per le persone giuridiche private/rivenditori (società/aziende, ditta individuale, associazione): ragione sociale, indirizzo di fatturazione e codice SDI, codice fiscale/P.IVA e contatti del referente interno (nome, cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico).
-
Per le persone giuridiche pubbliche/scuole: ragione sociale, codice fiscale, codice meccanografico e contatti del referente (nome, cognome, ruolo, indirizzo e-mail e recapito telefonico).
-
-
Possono utilizzare il Sito solo le persone fisiche che: (a) si siano registrate e abbiano creato un account per il servizio e-commerce; (b) abbiano fornito determinate informazioni (ad esempio, un indirizzo e-mail valido) e (c) abbiano accettato le Condizioni Generali di Vendita. MR Digital adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza dei sistemi e del trattamento dei dati personali forniti. La creazione di un account è preclusa alle persone fisiche minori di età alla data della registrazione.
-
All’esito della fase di registrazione e della creazione delle credenziali di accesso, il Cliente potrà accedere alla propria area personale e riservata, contenente il proprio profilo e i dati forniti in sede di registrazione.
Attraverso l’area riservata il Cliente potrà, inoltre, consultare gli ordini effettuati, lo stato di avanzamento degli ordini stessi, procedere alla modifica dei dati forniti in sede di registrazione, modificare i consensi e le autorizzazioni fornite in merito all’utilizzo dei dati, accedere ai servizi post-vendita e consultare eventuali promozioni o servizi riservati che dovessero essere previsti da MR Digital.
-
Le credenziali di registrazione e di accesso al Sito (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna pertanto a custodire in modo accurato le proprie credenziali e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Il Cliente si impegna altresì ad informare tempestivamente MR Digital per iscritto, utilizzando i recapiti riportati alla sezione “Contatti” sul Sito, nel caso in cui venga a conoscenza o anche semplicemente sia in possesso di elementi che lo indicano a ritenere che si possa essere realizzata una divulgazione o utilizzo indebito delle proprie credenziali. In tali ipotesi il cliente si impegna, in ogni caso, a modificare tempestivamente le proprie credenziali di accesso. In caso di indebite registrazioni al Sito, MR Digital si riserva di attuare quanto previsto nel successivo art. 2.6.
-
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a manlevare e tenere indenne MR Digital da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di accesso. Il Cliente si obbliga espressamente a non fornire dati non rispondenti al vero, a non fornire una falsa identità. Il Cliente è consapevole che MR Digital potrà adottare misure volte a verificare l’accuratezza delle informazioni fornite e, in tale ambito, di richiedere al Cliente l’esibizione della documentazione che riterrà necessaria per attuare dette verifiche.
-
Il Cliente è consapevole che MR Digital ha facoltà di eseguire controlli a campione degli account e di limitare, sospendere o precludere l’accesso al Sito, se ritiene che il Cliente abbia utilizzato i servizi in violazione delle Condizioni o di norme di legge o regolamenti applicabili, oppure per finalità diverse da quelle proprie del servizio e-commerce e in contrasto con altre linee guida o requisiti applicabili. In tal caso, il Cliente verrà informato dell’intervenuta sospensione dell’account tramite comunicazione trasmessa via e-mail all’indirizzo di posta elettronica collegato al proprio account. A prescindere dall’ipotesi sopra indicata, MR Digital potrà in ogni caso limitare, sospendere o precludere l’accesso del Cliente all’account del Sito, anche per ulteriori ragioni (quali, a titolo esemplificativo, problemi tecnici, il sospetto di registrazione o utilizzo fraudolento, ecc..). MR Digital avrà inoltre diritto alla chiusura di qualsiasi account che risulti inattivo per più di un anno.
-
-
Documenti contrattuali
-
Il contratto è composto dai seguenti documenti: (a) le presenti Condizioni Generali di Vendita CGV e (b) la conferma d'ordine.
-
Le fotografie dei prodotti riportate sul Sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate esclusivamente a fini illustrativi.
-
-
Disponibilità dei Prodotti
-
I Prodotti acquistabili dal Cliente tramite il Sito sono gli articoli/beni e i servizi presenti sul Sito stesso e consultabili dal Cliente al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche (Hardware e Software, quali, a mero titolo esemplificativo, dispositivi, personal computer, tablet, telefoni, stampanti, monitor, lavagne interattive, accessori steam, software, ecc.) e a varie tipologie di servizi (corsi, laboratori, ecc.).
-
Selezionando il singolo Prodotto sarà possibile accedere a una pagina descrittiva e informativa contenente le principali caratteristiche e informazioni, quali la descrizione dell’articolo, il prezzo, il termine di consegna (se superiore a 30 giorni), eventuali opzioni di acquisto, eventuali informazioni tecniche di dettaglio.
-
La disponibilità dei Prodotti viene costantemente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto, sebbene appaia disponibile, potrebbe poi risultare esaurito o di non immediata disponibilità. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate, ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Servizio Clienti avviserà immediatamente l'utente via e.mail. Il Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
In alternativa, il Cliente potrà accettare: (a) una dilazione dei termini di consegna, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto; (b) la proposta di un prodotto equivalente o superiore, (c) la proposta di un buono commerciale di pari valore a quanto acquistato da utilizzare per l’acquisto di un diverso prodotto presente sul Sito. La scelta del Cliente dovrà essere tempestivamente comunicata a MR Digital tramite e.mail, all'indirizzo:
servizioclienti@mrdigital.it (ovvero rispondendo all’email con il quale verrà informato dell’esaurimento del Prodotto prescelto).
-
Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le descrizioni presenti sul Sito cercano di riprodurre in modo fedele le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito potrebbero differire da quelle reali e devono pertanto essere intese come meramente illustrative e indicative e quindi soggette a tolleranze d’uso.
-
Il Cliente si impegna a rispettare eventuali limiti quantitativi per l’acquisto dei Prodotti, riportati nelle relative Pagine Prodotto, consultabili sul Sito come di volta in volta aggiornate da MR Digital e in ogni caso nelle specifiche schede prodotto.
-
-
Buoni commerciali
-
I Buoni commerciali eventualmente emessi possono essere utilizzati esclusivamente per l'acquisto di Prodotti presenti nel Sito. In questi casi, l’ammontare del buono commerciale verrà detratto/scalato dal totale dell'ordine. L’eventuale saldo residuo del buono commerciale verrà visualizzato dal Cliente. Se il totale dell'ordine è superiore al valore del buono, la differenza dovrà essere pagata utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati sul Sito (indicati nel dettaglio al successivo art. 8). MR Digital può fornire ai Clienti che utilizzano il buono commerciale informazioni sullo stato di utilizzo del buono stesso, quali il saldo e il termine di validità.
-
Il Buono commerciale emesso è utilizzabile esclusivamente sul Sito per l'acquisto di prodotti venduti e spediti da MR Digital. Non può essere utilizzato su altri siti web o per l'acquisto di prodotti venduti in altri portali e-commerce.
-
Se il Buono commerciale è stato emesso per una particolare categoria di articoli, non può essere utilizzato per l'acquisto di prodotti presenti in altre categorie.
-
I Buoni commerciali e il saldo residuo degli stessi hanno una validità di un anno a partire dalla data di emissione. I Buoni commerciali non possono essere utilizzati per finalità commerciali non autorizzate, non possono essere rivenduti, ceduti a terzi, convertiti in denaro o utilizzati con modalità altrimenti proibite dalle presenti Condizioni di vendita. Il saldo residuo di un Buono associato ad un Profilo personale non può essere trasferito su un altro Profilo o su un diverso account.
-
Il rischio di perdita e la titolarità di un Buono si trasferiscono in capo all'acquirente al momento della trasmissione elettronica del Buono al Cliente. MR Digital declina ogni responsabilità in caso di perdita, furto, distruzione o utilizzo non autorizzato del Buono da parte dell’utente.
-
Nel caso in cui un Buono generato o ottenuto in modo fraudolento venga utilizzato per effettuare acquisti sul Sito, MR Digital si riserva il diritto di bloccare l’account che ha effettuato l’utilizzo illecito e di addebitare l'importo degli ordini su metodi di pagamento alternativi.
-
MR Digital esclude ogni garanzia, espressa o implicita, relativa ai Buoni commerciali, ivi incluse a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie espresse o implicite di commerciabilità o idoneità ad un particolare scopo. In caso di mancato funzionamento del buono, il Cliente potrà unicamente richiedere la sostituzione del coupon precedentemente emesso.
-
Se il Cliente effettua un ordine utilizzando il Buono commerciale ed in seguito effettua il reso dell'ordine, il Coupon non potrà essere rimborsato o riutilizzato.
-
-
Ordine di acquisto
-
Qualsiasi conferma d'ordine convalidata premendo il pulsante “Procedi all’acquisto” costituisce un impegno irrevocabile del Cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti da quanto dettagliato nell’articolo “Diritto di recesso”, salvo accordi diretti con il Servizio Clienti di MR Digital.
Per poter inviare un Ordine, il Cliente dovrà, previa registrazione/autenticazione sul Sito:
selezionare un Prodotto, verificare la descrizione di dettaglio e gli eventuali termini di consegna riportati nella Scheda Prodotto e cliccare su “Aggiungi al Carrello” per passare alle fasi successive; dopodiché, accedendo all’area “Il mio carrello”, il Cliente potrà, tra le altre cose:
-
visualizzare i dettagli del Prodotto e del prezzo;
-
verificare e correggere/modificare i propri dati;
-
modificare le quantità dei Prodotti o eliminare i Prodotti aggiunti al carrello;
-
aggiungere altri Prodotti;
-
richiedere eventuali servizi aggiuntivi accessori (ad esempio, polizze assicurative/estensioni di garanzia del Prodotto), le cui condizioni sono rese disponibili nella relativa pagina di carrello;
-
chiedere il ritiro usato (RAEE);
-
visualizzare le modalità di pagamento disponibili e i relativi dettagli e selezionare la modalità di pagamento scelta;
-
accettare le Condizioni Generali di Vendita e inviare l’Ordine cliccando il tasto “Invia l’ordine” o “Procedi con il pagamento”, a seconda della modalità di pagamento selezionata. Prima di inviare l’Ordine, il Cliente potrà visualizzare in qualsiasi momento il riepilogo dei Prodotti, con il dettaglio dei prezzi e delle eventuali spese, delle modalità di consegna e di pagamento selezionate, nonché verificare e correggere i propri dati.
-
indicare un indirizzo di consegna diverso dal proprio, nel qual caso l'intestatario dell’ordine garantisce di essere autorizzato alla comunicazione dei dati personali necessari all’identificazione del destinatario.
Dopo l’invio di un Ordine, il Cliente riceverà una e.mail di conferma della conclusione del contratto di vendita contenente un riepilogo dell’ordine e copia delle Condizioni Generali di Vendita accettate. Il Cliente potrà stampare o salvare i predetti documenti tramite le funzioni messe a disposizione dai comuni programmi di posta elettronica. L’Ordine sarà in ogni caso archiviato e reso accessibile al Cliente all’interno della propria pagina personale.
-
-
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di MR Digital. Il Cliente riceverà via e.mail una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (Prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, ecc).
-
Il contratto di acquisto è sottoposto alla condizione risolutiva del mancato pagamento dell'importo totale dovuto. Nel caso in cui il pagamento non avvenga o non si perfezioni, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, il Cliente sarà avvisato tramite e.mail.
-
La proprietà dei Prodotti acquistati sarà trasferita al Cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a MR Digital, invece, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente stesso o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
-
MR Digital si riserva la possibilità di non confermare o sospendere un ordine per qualsivoglia motivo attinente, in particolare, a mancati e/o ritardati pagamenti o per cause liberamente valutate dal proprio Servizio Clienti, in ogni caso comunicate al Cliente tramite e.mail.
-
MR Digital non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna derivanti da inesattezze o da incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente ed in ogni modo per ogni genere di ritardo nella spedizione e/o consegna tramite vettore.
-
Gli ordini devono essere effettuati dal Responsabile del pagamento o da un suo delegato (tale obbligo vige per le P.A. e le persone giuridiche private).
-
E’ previsto un minimo di spesa per ciascun ordine fissato nell’importo di € 50,00. Per gli ordini che prevedono una spesa tra € 50,00 ed € 100,00 verrà applicata, a titolo di spese di spedizione e consegna, una tariffa fissa di € 9,90. Per gli ordini di importo superiore ad € 100,00 le spese di spedizione e consegna si intenderanno ricomprese nell’importo complessivo dell’ordine.
-
Gli ordini provenienti da parte delle Pubbliche Amministrazioni/Scuole, dovranno tassativamente contenere i seguenti dati:
-
Nome/Ragione sociale*
-
Email*
-
Codice fiscale*
-
IPA*
-
PEC*
-
Codice meccanografico*
-
Indirizzo di fatturazione
-
Indirizzo*
-
Città*
-
Paese*
-
Provincia*
-
CAP*
-
Numero di telefono*
-
-
-
Prezzi
-
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono riportati in Euro e si intendono comprensivi di IVA (in calce al prezzo complessivo, viene riportato anche il prezzo al netto dell’IVA). Le spese di consegna saranno
specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di ordine, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine. Così come indicato al precedente art. 6.8, per gli ordini che prevedono una spesa tra € 50,00 ed € 100,00 verrà applicata, a titolo di spese di spedizione e consegna, una tariffa fissa di € 9,90. Per gli ordini di importo superiore ad € 100,00 le spese di spedizione e consegna si intenderanno ricomprese nell’importo complessivo dell’ordine.
-
Il prezzo garantito all'acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento della conferma dell’ordine.
-
I prezzi dei prodotti non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate a parte nell'ordine.
-
MR Digital si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell'ordine, e che non potranno trovare applicazione eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.
-
MR Digital si riserva il diritto di applicare listini personalizzati per ogni singolo Cliente in base ad accordi diretti con il Servizio Clienti.
-
-
Modalità di pagamento
-
Il Cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione dedicata, ove, seguendo le procedure indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
-
Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul Sito (prezzo del/dei Prodotto/i e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili ed accettati, così come riportati sul Sito.
-
I prezzi dei prodotti non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate a parte nell'ordine.
-
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito non può essere effettuato alla consegna.
-
Le Pubbliche Amministrazioni possono effettuare pagamenti unicamente a mezzo bonifico bancario, nel rispetto delle indicazioni di dettaglio ed utilizzando le coordinate bancarie riportate al successivo punto 8.10.
-
I Clienti Privati (sia persone fisiche, sia giuridiche) possono effettuare pagamenti solo mediante i metodi di pagamento disponibili in fase di acquisto.
-
Nel caso di pagamento effettuato con carte di credito, MR Digital accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nella pagina di "Riepilogo ordine". L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a MR Digital è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. La gestione del pagamento tramite Carta di Credito è effettuata da un provider finanziario esterno autorizzato.
-
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, MR Digital si riserva il diritto di chiedere a Cliente, tramite e.mail, di inviare una copia fronte/retro della propria carta d'identità in corso di validità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito, della carta d’identità in corso di validità di quest’ultimo. Nella e.mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a MR Digital. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine verrà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui MR Digital non dovesse ricevere tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta, ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., l’ordine conseguentemente cancellato e l’account dell’utente bloccato. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente tramite e-mail.
-
I dati relativi al pagamento vengono trattati direttamente da un provider finanziario esterno autorizzato. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono gestiti direttamente dal gestore dei pagamenti. MR Digital non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.
-
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto IBAN:IT93O0306920200100000004930 intestato a MR Digital s.r.l. Si precisa che tale conto è dedicato in via non esclusiva alle commesse pubbliche ex Legge 136/2010 art. 3 e successive modificazioni, tracciabilità dei flussi finanziari.
-
Salvo diversi accordi tra le parti, il pagamento dei prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 10 (dieci) giorni di calendario dalla data dell’ordine senza dilazione. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto. In ogni caso il Servizio Clienti procederà a concordare con il Cliente una risoluzione dello stesso. In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la spedizione dei
prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di MR Digital del relativo accredito. Conseguentemente i termini di consegna dei prodotti decorreranno a partire da tale data. Per facilitare l’abbinamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, il Cliente dovrà riportare nella causale del bonifico il numero dell'ordine a cui il pagamento si riferisce.
-
Come ulteriore modalità di pagamento disponibile, esclusivamente per i docenti delle Istituzioni scolastiche statali, è prevista anche la “Carta del Docente”, da spendere in aggiornamento e formazione (art. 1 comma 121, Legge 107/2015), nel rispetto e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, così come da ultimo aggiornata dalla L. 79 del 5.6.2025. Completando l’ordine, il Cliente/docente, in possesso del buono rilasciato dal Ministero potrà selezionare la modalità “paga con Carta del Docente” e inserire il codice univoco del buono. Solo alcune categorie di prodotti sono acquistabili attraverso tale modalità, mentre per le restanti la possibilità di selezionare questa modalità non sarà attiva. Per ricevere maggiori dettagli su questa modalità di acquisto si invita l’utente a visitare il sito www.cartadeldocente.istruzione.it o a contattare il nostro Servizio Clienti.
-
-
Modalità, spese e termini di consegna
-
L'ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell'ordine da parte di MR Digital e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell'ordine, salvo quanto diversamente specificato nella Scheda Prodotto, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.
-
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, MR Digital si impegna a informare il Cliente, precisando l’eventuale termine di disponibilità del prodotto e indicando eventuali proposte alternative (così come previsto all’art. 4.3 che precede).
-
Le consegne dei prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno e San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
-
Al momento della Spedizione sarà inviata al Cliente una e.mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore.
-
Porto franco (per gli ordini di importo superiore a € 100,00) e imballo gratis per spedizioni ordinarie che verranno effettuate con corriere ordinario e che rispettano l’eventuale vincolo minimo d’ordine indicato in precedenza.
-
Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle eventuali spese aggiuntive, così come indicato all’art.
6.8 che precede. Tale totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e.mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale dovuto dall'utente in relazione al prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, una copia della fattura emessa da MR Digital verrà allegata alla merce spedita al Cliente, mentre l'originale verrà trasmesso in formato elettronico, in conformità alla normativa vigente. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente, che garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere MR Digital indenne da qualunque danno alla stessa possa derivare da eventuali errori nei dati forniti dal Cliente tramite il Sito ai fini della fatturazione.
-
La consegna dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire unicamente all’indirizzo postale specificato dal Cliente nell’ordine.
-
I prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nell’ordine. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata in giornate feriali (lunedì-venerdì) e nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), con esclusione dei giorni festivi. È possibile richiedere la consegna al piano previo accordo sottoscritto con il Servizio Clienti, che quoterà a parte tale spesa.
-
Il Cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di consegna scelta dal Cliente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali il Cliente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il prodotto andrà in giacenza presso il corriere. Il Cliente è tenuto a ritirare il pacco nel termine indicato dal vettore. Nel caso in cui il Cliente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. MR Digital procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a MR Digital e ogni altra eventuale spesa
dalla medesima sostenuta a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e.mail.
-
Nel caso di mancata consegna del prodotto dovuta all’assenza del destinatario o all’errato indirizzo di destinazione, le spese di giacenza, le spese di restituzione a MR Digital e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa saranno da considerarsi a carico del Cliente.
-
-
Diritto di Recesso
-
Il diritto di recesso si applica solo alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività personale; sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, aziende (D. Lgs. 21/2014) e P.A..
-
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 10.4 e 10.8 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione la data riportata sul DDT.
-
Per esercitare il diritto di recesso nelle ipotesi di cui agli art. 10.1 e 10.2 che precedono, il Cliente deve, prima della scadenza del Periodo di Recesso, compilare l'apposito modulo di Recesso (disponibile nella sua sezione “Diritto di recesso” del Sito) e inviarlo tramite e-mail all’indirizzo: servizioclienti@mrdigital.it
-
Il Cliente deve provvedere a restituire i prodotti a MR Digital, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese (ex art. 57 comma 1, D.Lgs. 21/2014), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a MR Digital la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: MR Digital s.r.l., Via Liguria 76/78 - 20025 Legnano (MI) . I costi diretti della restituzione dei Prodotti a MR Digital sono a carico del Cliente. La restituzione del prodotto a MR Digital avviene sotto la responsabilità e a spese del Cliente.
-
Se il Cliente (persona fisica) recede dal contratto, MR Digital procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente per il prodotto, esclusi i costi di consegna (descritte nell'apposita pagina “Diritto di recesso”). Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario. Nel caso in cui il Cliente abbia provveduto alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, MR Digital potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti (oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente).
-
Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
-
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
-
Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso MR Digital darà comunicazione al Cliente, per e-mail, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
-
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge (es: fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore), il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione tramite e.mail dal Servizio Clienti.
-
-
Garanzia
-
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale da parte della azienda produttrice della durata di 24 (ventiquattro) mesi (artt. 128-135 del Codice del Consumo “Garanzia Legale”).
-
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (persone fisiche). Essa, pertanto, trova applicazione, solo a “chi acquista per scopi estranei alla propria attività professionale/imprenditoriale” così come definito nell’art.3 del “Codice del Consumo”. Per coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori (persone giuridiche private o pubbliche) saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (per i Clienti muniti di partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli artt. 1490 e seguenti c.c.) previa denuncia dell’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. Restano comunque salve eventuali diverse garanzie contrattuali rilasciate direttamente dal produttore.
-
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
-
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
-
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
-
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
-
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
-
non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
-
-
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
-
Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti (dalla sezione “Contatti”). MR Digital darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
-
Per l'attivazione della garanzia, il Cliente restituisce il prodotto a MR Digital a proprie spese allegando l'originale ricevuta d'ordine e copia di ogni comunicazione avvenuta con il Servizio Clienti.
-
-
Informazioni dirette alla conclusione del contratto
-
Le presenti CGV costituiscono l'integralità degli obblighi delle parti. Nessun'altra Condizione Generale o Particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti CGV.
-
In conformità al D.Lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MR Digital informa il Cliente che:
-
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare l'ordine online richiesto dopo aver selezionato “Vai al check-out”, seguendo le relative istruzioni;
-
il contratto è concluso quando l'ordine perviene al server di MR Digital;
-
prima di procedere alla trasmissione dell'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati nelle diverse fasi dell'acquisto;
-
l’ordine sarà archiviato nel data base di MR Digital per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere all’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale, nella propria area riservata.
-
-
La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
-
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
-
-
Responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/2001
-
Con riferimento all'esecuzione delle attività oggetto del Contratto, MR Digital dichiara e garantisce di aver impartito ed attuato disposizioni ai propri amministratori, dipendenti e/o collaboratori finalizzate a prevenire la commissione, anche tentata, dei comportamenti sanzionati dal D.Lgs. n.231/2001 e si obbliga a mantenere tali disposizioni tutte efficacemente attuate per l'intera durata del Contratto.
-
A tale riguardo MR Digital dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di Organizzazione e Gestione (Modello) ai sensi del Decreto unitamente al Codice Etico aziendale. Un estratto del nostro Modello e il Codice Etico sono disponibili nel sito internet: https://www.MRDigital.it
-
Un’eventuale inosservanza, anche parziale, dei principi comportamentali richiamati nelle suddette disposizioni sarà valutata ai fini della tutela dei diritti ed interessi delle Parti, tenendo comunque conto dell’oggetto del Contratto. Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente eventuali notizie da cui possano ragionevolmente desumersi eventuali inosservanze al Modello all’organismo di vigilanza di MR Digital.
-
-
Privacy
-
MR Digital è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del Cliente con la finalità di fornire il servizio e-commerce, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda ai provider finanziari autorizzati attraverso i quali avviene la transazione.
-
Per maggiori informazioni circa la raccolta, l'utilizzo e la comunicazione dei propri dati personali, l'utente può consultare l'informativa privacy pubblicata online sotto la sezione "Informativa Privacy". MR Digital utilizzerà i dati dell'utente per personalizzare e migliorare l'esperienza dell'utente sul servizio e per mandargli informazioni sui prodotti offerti in base agli acquisti effettuati. L'utente può cambiare le sue preferenze in relazione alla comunicazione in qualsiasi momento dal proprio profilo nell’area personale.
-
il Cliente riconosce che MR Digital può accedere, conservare o comunicare le informazioni fornite dall'utente stesso quando MR Digital, in buona fede, ritenga che tale accesso, conservazione o comunicazione sia necessaria al fine di: (i) proteggere o difendere i diritti o le proprietà di MR Digital, o delle società collegate, o dei propri impiegati, e agenti; (ii) proteggere la sicurezza degli utenti del Sito, inclusi soggetti che agiscono in circostanze di urgenza; (iii) proteggere contro truffe o per fini di risk management; o (iv) agire in conformità con la legge o con procedimenti giudiziari.
-
Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679 c.d. GDPR, si rinvia all'informativa dettagliata accessibile tramite il link posto in calce ad ogni pagina "Informativa Privacy".
-
-
Legge applicabile- Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
-
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e, di conseguenza, i contratti di vendita conclusi online tra MR Digital e i Clienti, sono disciplinati da e interpretati in base alla legge italiana. In particolare, si applicano il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico e, se i Clienti sono consumatori, il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo).
-
Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale), sarà di competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, mentre viene espressamente riconosciuta la competenza territoriale esclusiva ed inderogabile del Foro di Busto Arsizio in tutti gli altri casi (rivenditori, aziende e P.A.).
-
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), MR Digital informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a MR Digital, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, MR Digital fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
-
Termini e Condizioni Generali di Vendita
In vigore dal 18 luglio 2025