Diritto di recesso
Il diritto di recesso si applica solo alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività personale; sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, aziende (D. Lgs. 21/2014) e P.A..
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni (oppure, nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine, ma consegnati separatamente, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene). Fa piena prova della ricezione la data riportata sul DDT.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, contenente i riferimenti dell’ordine e del/i prodotto/i per i quali intende esercitare il recesso, da trasmettere via e-mail all’indirizzo servizioclienti@mrdigital.it
A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso: SCARICA IL MODULO.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro il termine sopra indicato per l’esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
- prodotti personalizzati e/o confezionati su misura;
- prodotti audiovisivi e software, su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi;
- contenuti digitali (per esempio: applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali, e-Books) forniti mediante un supporto non materiale, una volta iniziata l’esecuzione.
Se il prodotto e il suo imballo non sono integri e completi di tutto quanto è stato consegnato, il diritto di recesso non potrà essere esercitato. Consigliamo pertanto di aprire con cura i prodotti e di conservare tutti gli imballi originali.
Il diritto al rimborso del prezzo (al netto delle spese di consegna) potrà venir meno quando:
- manca l'imballo originale
- mancano alcuni elementi integrativi (accessori, cavi, manuali d'istruzione ecc.)
- il prodotto risulta danneggiato per cause diverse dal trasporto
- il prodotto non è nello stato di conservazione atteso.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto acquistato nella sua interezza. Non potranno essere restituite solo delle parti, come un accessorio o un software.
Prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, i dati ivi contenuti dovranno essere trasferiti su un dispositivo alternativo e cancellati dal dispositivo che si intende restituire.
A seguito della riconsegna del bene, MR Digital procederà ad effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi, eliminando eventuali dati ancora archiviati sugli stessi. In nessun caso MR Digital potrà essere considerata responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all'indebito accesso di terzi ai dati stessi non preventivamente eliminati.
In caso di smartphone, tablet o pc è necessario disabilitare le funzioni di “touch ID”, i codici PIN di sblocco accesso e dissociare l’account e-mail.
In caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, della quale è ritenuto responsabile, ed in mancanza degli elementi di cui sopra, MR Digital si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, eccetto i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati a mezzo bonifico bancario alle coordinate da Lei indicate (che dovranno corrispondere al medesimo soggetto che ha effettuato la transazione iniziale); in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
I beni dovranno essere restituiti a MR Digital, utilizzando un vettore a Sua scelta, con spese a Suo carico (ex art. 57 comma 1, Codice del Consumo), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui è stata comunicata a MR Digital la sua decisione di recedere.
Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”).
Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:
MR Digital s.r.l., Via Liguria 76/78 - 20025 Legnano (MI)I costi diretti della restituzione dei Prodotti a MR Digital sono a Suo carico esclusivo.
La restituzione del prodotto a MR Digital avviene sotto la Sua responsabilità e a Sue spese.
Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni in restituzione (oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente).