Contributi per abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche, anche in digitale
Sintesi del bando
Le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado che nel periodo compreso tra il 1 settembre 2025 ed il 28 febbraio 2026 acquistano uno o più abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, possono richiedere un contributo fino al 90% della spesa sostenuta.
Documenti scaricabili
Per l’anno scolastico 2025/2026 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 2 milioni di euro. In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna scuola che richiede il contributo è riconosciuto un rimborso fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti; qualora l’importo richiesto dovesse eccedere i limiti dello stanziamento disponibile, si ricorrerà ad una riduzione proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
Le scuole che intendono accedere al contributo per l’anno scolastico 2025/2026 possono presentare apposita domanda dal 10 dicembre 2025 al 16 marzo 2026 a per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1 settembre 2025 e il 28 febbraio 2026. Saranno prese in considerazione le fatture emesse solo in tale periodo. Le domande possono essere presentate dal Dirigente dell’istituto scolastico esclusivamente per via telematica, secondo le indicazioni per la compilazione e l’invio delle domande fornite, per l’anno scolastico 2025/2026, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La domanda deve includere:
- Gli estremi della delibera del Collegio dei docenti che individua le testate riconosciute come utili ai fini didattici;
- Le spese sostenute per l’anno scolastico 2025/26, nel periodo compreso tra il 1 settembre 2025 e il 28 febbraio 2026, per l’acquisto degli abbonamenti alle testate
- L’elenco dei prodotti editoriali acquistati, pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale;
- Gli estremi del conto intestato all’istituzione scolastica richiedente con il codice della competente Tesoreria provinciale dello Stato o, nel caso di scuole paritarie,l’IBAN con l’indicazione del titolare del conto.
Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l'acquisto di uno o più abbonamenti, riferiti anche alla medesima testata, a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il competente Tribunale ai sensi dell'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 e s.m. ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione di cui all'articolo 1, comma 6, lettera a), numero 5), della legge 31 luglio 1997, n. 2491 , e dotati della figura del direttore responsabile. Possono essere ammesse al beneficio, le sole spese relative a prodotti editoriali riconosciuti utili a fini didattici con delibera del Collegio dei docenti.
Acquista l’abbonamento al Corriere della Sera per la tua scuola e ottieni supporto per la domanda di contributo
MR Digital è rivenditore ufficiale dell’abbonamento al Corriere della Sera dedicato alle scuole, disponibile anche in formato digitale e rientrante tra le spese ammissibili dal bando. Acquistando l’abbonamento la scuola può richiedere il contributo fino al 90% della spesa sostenuta e beneficiare del nostro supporto nella predisposizione della domanda, nella raccolta dei documenti richiesti e nella corretta presentazione secondo le indicazioni ministeriali.



