Tuttoscuola parla di BricksLab

Didattica e innovazione tecnologica: come rendere sempre più attuale l’istruzione

Il termine di un anno scolastico del tutto atipico e in vista dell’inizio delle lezioni è quanto mai opportuna una riflessione sull’innovazione didattica. La sensazione prevalente è che studenti, genitori e insegnanti si siano adattati velocemente alle modalità di utilizzo della tecnologia e della Didattica a Distanza, portando a termine con buoni risultati l’anno scolastico.

In vista del nuovo anno quali sono gli aspetti su cui bisogna ancora riflettere? e su cosa bisogna insistere per migliorare ulteriormente il livello di qualità della didattica? senza dubbio, la tecnologia, gli strumenti e la costante connessione sono stati i protagonisti degli scorsi mesi. ma se da un lato la gestione e l’organizzazione delle lezioni sono state possibili grazie alle principali piattaforme online per la didattica a distanza e grazie all’utilizzo dei registri elettronici, uno dei principali problemi riscontrati dai docenti è stato quello della difficoltà di reperire i contenuti per le lezioni.

L’impossibilità di fare affidamento diretto sui libri di testo infatti, ha reso difficile configurare i giusti contenuti delle lezioni. Parimenti si è riscontrata una insufficiente formazione tecnologica dei docenti, molti dei quali non hanno una sufficiente formazione sull’utilizzo massiccio e continuo degli strumenti a disposizione. Un altro problema riscontrato in questi ultimi mesi è stato quello di mantenere le dinamiche di classe, di collaborazione e interazione tra gli studenti, che permettessero non solo di apprendere ma anche di essere autonomi nella ricerca e negli approfondimenti delle lezioni.

Il descritto scenario impone la presenza diffusa di partner idonei ad affiancare nella programmazione di progetti di innovazione tecnologica nella didattica. In questa prospettiva un modello utile di riferimento potrebbe essere il progetto messo in campo da MR Digital BricksLab (brickslab.it), una piattaforma di contenuti elaborato da editori scolastici che si integra con Google Classroom e con il mondo microsoft e al tempo stesso permette a studenti e insegnanti di cercare, utilizzare e aggregare contenuti diversi per tutte le materie scolastiche e creare le proprie personali playlist di contenuti.

“BricksLab – sottolinea Andrea russo di mr Digital – nasce dall’esigenza di creare una piattaforma per studenti e docenti interamente dedicata ai contenuti, per agevolarli nella ricerca e nella costruzione di contenuti. Grazie alla nostra piattaforma possono combinare i contenuti e creare le loro unità personalizzate”.

È decisivo, però, accompagnare il percorso d’innovazione tecnologica che investe le classi a partire da settembre, con un intervento formativo per i docenti coinvolti nei nuovi strumenti per la didattica.

“È importante che il mondo dell’istruzione stia al passo con i tempi, partendo dai bisogni di studenti e docenti per individuare le formule funzionali alle esigenze delle singole situazioni. L’esperienza pregressa ha consolidato l’idea che la tecnologia è un valido strumento, un alleato necessario per la didattica attuale se vogliamo che la tecnologia diventi sempre più un alleato dell’istruzione”.

Le esperienze messe in campo da tuttoscuola e da MR Digital sono testimonianze significative della positiva integrazione di innovazione tecnologica e didattica digitale. Percorrere questa strada è una “conditio sine qua non”.

Articolo scritto da Armando Palma tratto da Tuttoscuola

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

ISCRIVITI