Per la finale Premio Scuola Digitale 2021, l’Istituto Comprensivo di Trino si è affidato a noi di MRDigital!
Il Premio Scuola Digitale 2021, indetto dal MIUR, intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.
L’Istituto Comprensivo di Trino, insieme alla maestra Sonia Corrain ed i nostri Photon, sono arrivati al secondo posto con il progetto “Per Non Dimenticare”.
Il progetto
L’idea nasce in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah.
Gli studenti della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Trino hanno lavorato alla programmazione dei Photon Robot e di un Mbot, ideando una coreografia in cui viene narrato il momento della liberazione dei prigionieri da Auschwitz.
Con cartoncini e pennarelli sono stati confezionati dei vestitini per i Photon e riprodotta la seguente scena: un gruppo di militari tedeschi marcia concitatamente limitando la libertà dei prigionieri con “il pigiama a righe”. Due bambini, nonostante tali limitazioni e impedimenti, cercano di giocare tra di loro fino all’arrivo dell’Mbot, ossia del carro armato sovietico che abbatte i cancelli di Auschwitz liberando i prigionieri.
Il lavoro, pur rientrando nella programmazione di Educazione Civica, risulta interdisciplinare alla Lingua Italiana, alla Storia, alla Musica, alla Tecnologia, all’Arte e alla Lingua Inglese.
Il progetto punta a sottolineare che la tecnologia e le più grandi conquiste della storia devono sempre essere supportate dal rispetto per i diritti umani.
I nostri bambini, con i loro Photon Robot e il Progetto “Per non dimenticare” ci hanno dimostrato come si possa ricordare, riflettere sul passato, usare la creatività e anche la tecnologia al servizio di una preziosa pagina di storia.
Scopri anche tu come fare scuola in modo innovativo e digitale insieme a noi di MRDigital e Photon!