La piattaforma BricksLab è una web app (mobile friendly) che permette di creare lezioni multimediali a partire da una customizzazione avanzata della ricerca tramite Google e da contenuti di terze parti (liberi o a pagamento). Si tratta di una sorta di “hub” di aggregazione di contenuti, dove il docente o lo studente possono raccogliere materiale che non troverebbero sul web pubblico, utilizzarlo per le proprie lezioni o compiti e condividerlo con gli altri utenti. In un contesto scolastico è possibile configurare l’ambiente a partire dal registro elettronico, e la struttura scolastica è importabile da G Suite o da Google Classroom (o su altre piattaforme che abbiano delle API per la configurazione). Il motore di ricerca è integrabile con qualsiasi editore/fornitore di contenuti, tramite API o importazione diretta.
BricksLab consente di
- Creare e gestire classi e gruppi classe
- Cercare e scegliere contenuti didattici e di approfondimento
- Aggregarli e integrarli con contenuti propri in modo da costruire BricksUnit personalizzate
- Arricchirle con test e verifiche interattive
- Assegnare le BricksUnit alla classe, ai gruppi o al singolo studente
- Fruirle attraverso qualsiasi device grazie al player dedicato
- Condividerle all’interno della Bricks-Community
- Commentarle e attivare dinamiche di social learning
I contenuti
Cercando su BricksLab puoi trovare:
Fonti
- Contenuti provenienti da ambienti web selezionati per il loro valore didattico e formativo
- Contenuti editoriali (o di altri attori strategici per il mondo della formazione)
Inoltre, nella community puoi trovare e utilizzare le BricksUnit condivise da altri utenti.
Tipologie
Video, audio, testi, immagini, oggetti interattivi, animazioni, test, verifiche e questionari di autovalutazione.
La ricerca è veloce e personalizzabile grazie ai filtri che permettono di selezionare le fonti e le tipologie di contenuto di cui si ha bisogno.
L’ordine con cui vengono restituiti i risultati della ricerca tiene conto della frequenza d’uso e del gradimento degli utenti, che per ogni contenuto possono esprimere il loro gradimento (pollice su/giù).
Con qualsiasi device
Bricks Lab è mobile friendly. Può quindi essere utilizzata con qualsiasi device (computer, display interattivo, tablet, smartphone). Basta avere un collegamento a internet.
Tanti utilizzi
Bricks Lab si presta a molteplici utilizzi: come strumento di ricerca per supportare la lezione in classe, per creare lezioni e assegnarle agli studenti, per svolgere attività e ricerche…
Una piattaforma aperta
BricksLab è in grado di parlare con altre piattaforme. Si integra con i registri scolastici consentendo di creare le classi in modo automatico e semplice. È in grado di dialogare con Google Suite e Google Classroom e con tutte le piattaforme di contenuti e servizi loro volta aperte e predisposte a dialogare con l’esterno.
Per ulteriori informazioni visita il sito BricksLab!
"*" indica i campi obbligatori