PON – Edugreen e Laboratori Green
Edugreen e Laboratori Green: educazione e formazione alla transizione ecologica
L’obiettivo del PON Green è la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni:
AZIONE 1: Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
- Realizzazione, allestimento o riqualificazone di giardini e orti didattici all’interno delle istituzioni scolastiche del primo ciclo o di istituti omnicomprensivi;
- I giardini didattici, sostenibili e innovativi, diventano nuovi luoghi di apprendimento delle discipline scolastiche e promuovono una cultura basata su stili di vita salutari, fornendo al contempo le basi per l’educazione ambientale.
AZIONE 2: Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo
- Realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno.
- I laboratori didattici di “agricoltura 4.0” possono comprendere, a seconda delle specificità di indirizzo delle scuole coinvolte, l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti. Possono, ad esempio, essere realizzati laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.
Beneficiari dell’Avviso
Azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
Sono ammessi a partecipare le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo e gli istituti omnicomprensivi, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
Sono ammessi a partecipare al presente le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo e gli istituti omnicomprensivi, appartenenti alle sole regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Tipologie di intervento
Azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
La realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.
Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
La realizzazione o il potenziamento di laboratori didattici nell’ambito della filiera agro-alimentare, attraverso l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, macchine e attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.
Termini e modalità di presentazione della candidatura
La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area disponibile alla voce “Accesso ai servizi”, presente sulla parte superiore della homepage del sito dedicato al PON “Per la Scuola”, reperibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/, e selezionando la sottovoce “Gestione degli Interventi” (GPU) per accedere al sistema e compilare i dati richiesti per la candidatura.
- PON – Digital Board
- Abilitazione al Cloud per le PA locali