29 novembre – h 17:30
Stem: non solo cose per grandi! Idee didattiche per il primo ciclo
Dall’analogico al digitale un approccio alle scienze e alla tecnologia anche per i più piccoli.
Relatore:
Elena Lualdi – Docente e formatore
30 novembre – h 17:30
Il monitor interattivo Samsung Flip: strumento per la didattica digitale integrate ed in presenza
In occasione del PON – Digital Board, scopriremo insieme che con Samsung Flip puoi creare liberamente grazie ad una scrittura naturale e scorrevole come sulla carta. Le idee fluiscono attraverso una collaborazione naturale grazie ad un’interfaccia utente intuitiva. E con una connettività versatile, presentare è più facile che mai. Puoi condividere conoscenze e competenze da qualsiasi fonte.
Relatori:
Paolo Vezzosi – Presales Manager Samsung Italia
1 dicembre – h 17:30
“Minecraft Mission”
Attraverso le metodologie didattiche di Learning By Doing, Project Based Learning, e Gamification implementate con Minecraft Education Edition, è possibile portare in classe un ambiente interattivo, dal carattere altamente inclusivo, in grado di promuovere efficacemente le discipline STEAM.
Relatori:
Fortuna Testa – Insegnante di scuola primaria dal 1991. Appassionata di didattica digitale. Wakelet ambassador e book creator ambassador. MIE Expert e docente etwinner. Fondatrice del progetto “Minecraft Mission ” e ” Minecraft Mission 2″ con cui ha iniziato ad applicare nella didattica il videogioco più amato dai bambini.
Cira Serio – Coordinatore TIC presso una Scuola eTwinning. Ambasciatrice eTwinning, MIE Expert. Co-fondatrice del progetto etwinning Minecraft Mission 2.
2 dicembre – h 17.30
Fare Stem alla scuola primaria con il Tinkering
Come poter affrontare le discipline scientifiche e le attività laboratoriali anche alla scuola primaria attraverso attività di TINKERING e learning by doing. Proposta di attività: mano robotica (scienze corpo umano) costruzione stetoscopio (scienze corpo umano) macchinina con forza magnetica
Per chi: Docenti, Animatori e Team Innovazione (Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia)
Relatori:
Mauro Sabella – Animatore Digitale presso l’ISIS Ponti di Gallarate, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie progettista PON e di percorsi formativi rivolti a docenti ed alunni, coordinatore didattico del progetto FST, formatore, coautore di testi ministeriali per la scuola primaria e dell’infanzia su tematiche STEM.
Stefania Parise – Maestra Scuola Primaria