28 novembre – h 17:00
LA SCUOLA 4.0 – 5 dirigenti in cerca di FUTURA
Lidia Cangemi, Imerio Chiappa, Giuseppe Martino, Daniela Pampaloni e Salvo Lupo ci raccontano come immaginano la loro scuola 4.0 e come rendere i finanziamenti del PNRR un’opportunità per una scuola davvero Futura. Dalla creazione di ambienti di apprendimento innovativi alla formazione dei docenti, dai contenuti ai nuovi media per sviluppare nuove competenze e nuovi linguaggi. Come trovare la quadra?
Relatori:
Lidia Cangemi – Dirigente Scolastico del Liceo Kennedy di Roma e co-fondatrice dei modelli DADA e Dadalogica Imerio
Chiappa – Dirigente Scolastico dell’I.T.I.S. P. Paleocapa di Bergamo
Salvo Lupo – Dirigente Scolastico dell’ICS “S.Alessandra” Rosolini
Giuseppe Martino – Dirigente Scolastico dell’ISIS Andrea Ponti Gallarate
Daniela Pampaloni – Co-fondatrice del modello Scuole Senza Zaino
Modera:
Maria Vittoria Alfieri – Esperta di innovazione didattica
29 novembre – h 17:00
Lavorare in cloud individuando i mezzi di comunicazione digitali appropriati
Durante il webinar esploreremo come saper identificare le risorse digitali che meglio si adattano agli obiettivi di apprendimento e come gestire e organizzare una molteplicità di materiali, nonché di modificare, integrare e creare le proprie risorse digitali a supporto dell’insegnamento/apprendimento.
Relatore: Francesco Servidone
30 novembre – h 17:00
FUTURA – 5 voci autorevoli per la scuola di domani
La scuola si trova di fronte a un momento di svolta epocale, a un’opportunità senza precedenti: cambiare, diventare quello che studentesse e studenti davvero meritano, ovvero avere l’opportunità di formarsi, di prepararsi alle sfide che decideranno di affrontare una volta usciti dalle 4 mura scolastiche, quando si troveranno a muoversi in un quotidiano sempre più complesso e in continuo cambiamento. Una rivoluzione copernicana che per essere indirizzata correttamente ha bisogno di metodologie, di nuovi linguaggi e di strumenti tecnologici adeguati e soprattutto di interlocutori speciali e di sinergie senza le quali si rischia di ripetere i soliti errori del passato: riempiere le classi di tecnologia non è la soluzione, ma il rischio da evitare. Per cambiare il sistema educativo è necessario cambiare il paradigma. Dunque, da dove partire? Chi coinvolgere per dare forma a una scuola davvero “futura”?
Relatori:
Alfonso D’Ambrosio: Dirigente Scolastico dell’IC Lozzo Atestino (PD)
Teresa Farroni: Professoressa ordinaria in Psicologia dello sviluppo, Università di Padova
Paolo Ferri: Docente di Tecnologie della formazione, Università degli Studi Milano Bicocca
Gino Roncaglia: Professore di Editoria digitale e Digital Humanities, Università Roma Tre
Modera:
Maria Vittoria Alfieri – Esperta di innovazione didattica