Aula Immersiva
L’aula immersiva è uno strumento innovativo che permette a tutti gli studenti, dalla scuola primaria sino all’istruzione superiore, di accedere a contenuti multimediali. In questo spazio gli alunni possono addentrarsi in un mondo dove le pareti si animano grazie a videoproiettori e pareti progettati per fornire la migliore esperienza immersiva. Le lezioni avranno una prospettiva diversa, più flessibile, interattiva e dinamica.
COSA SI PUÒ FARE?
• Coinvolgere gli studenti utilizzando contenuti avvolgenti o utilizzando più contenuti in contemporanea
• Creare una didattica inclusiva che unisca contenuti digitali a quelli analogici
CARATTERISTICHE
Il mediaserver include una licenza software che consente di accedere ad un’ampia gamma di contenuti multimediali didattici fruibili in modo immersivo dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Inoltre, è possibile accedere a qualsiasi contenuto web, oltre che sfruttare le funzionalità di suite cloud quali Google Workspace for Education o Microsoft 365. Attraverso un account amministratore, che verrà fornito a personale qualificato all’interno di ogni istituto, è possibile installare qualsiasi altra applicazione compatibile con Windows. L’accesso a contenuti inappropriati o siti pericolosi è bloccato a livello di sistema.
Grazie al tablet di controllo dell’aula immersiva è possibile accendere e spegnere il sistema di multiproiezione tramite interfaccia touch e accedere ad alcune configurazioni di base senza necessità di utilizzare il telecomando.
È disponibile l’assistenza da remoto per problematiche hardware e il servizio di supporto per l’utilizzo specifico del software didattico preinstallato.
DUE POSSIBILI POSIZIONAMENTI
Grazie alle staffe studiate per rendere l’installazione veloce e flessibile, è possibile installare lo schermo in due modi:
- Installazione a parete: Si ancorano tutti gli schermi alla parete posteriore, quindi si regola l’angolo di immersività delle due ali laterali.
- Installazione ad angolo: Si ancorano gli schermi a due pareti d’angolo.
SU BRICKSLAB TROVERAI…
- 9 ambienti virtuali del progetto “La Com3Dia – Dante in realtà virtuale tra presente e passato”;
- Il museo virtuale “Raphaello – Raffaello in realtà virtuale” (SkyLab Studios)
- L’opera web “La Memoria rende liberi”, ideata dal prof. Roberto Castaldo e realizzata dagli alunni dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco