Potenziamento dell’offerta formativa ITS Academy
Sintesi del bando
L’Investimento 1.5 rientra nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 del PNRR ed è finalizzato a rafforzare il sistema di formazione terziaria professionalizzante degli ITS Academy, contribuendo alla riforma complessiva del settore. Con il Decreto Ministeriale 26 maggio 2023, n. 96, sono stati stanziati 700 milioni di euro per 125 fondazioni ITS Academy, con risorse destinate alla realizzazione di percorsi formativi avanzati, borse di studio, attività di orientamento, tirocini anche internazionali, formazione del personale e servizi di tutoraggio.
Documenti scaricabili
ITS Academy - Offerta formativa
Le attività coperte dal bando si articolano in cinque macro-aree:
- Percorsi formativi ITS (EQF V e VI livello)
Sono il fulcro dell’intervento: corsi biennali e triennali orientati allo sviluppo delle competenze 4.0 e ai settori strategici dell’economia. I costi sono riconosciuti sulla base di tariffe orarie e annuali per studente. Almeno il 55% del finanziamento deve essere destinato a questa attività. - Orientamento formativo in entrata e in uscita
Percorsi individuali o di gruppo per aiutare studenti, famiglie e adulti a conoscere meglio le opportunità offerte dagli ITS e a scegliere consapevolmente il proprio percorso. Le attività possono essere erogate anche a distanza e prevedono costi standardizzati per ora e partecipante. - Borse di studio e tirocini formativi, anche all’estero
Le borse sono calibrate in base alla distanza, al genere, all’ISEE e all’eventuale disabilità. Sono previste maggiorazioni per le studentesse e per chi svolge un tirocinio internazionale di almeno un mese. Obiettivo: garantire a tutti il diritto allo studio. - Formazione di docenti ed esperti
Corsi di aggiornamento fino a 40 ore per potenziare le competenze tecniche, trasversali e orientative del personale coinvolto nei percorsi ITS. - Tutoraggio e servizi di supporto
Supporto personalizzato per le studentesse e gli studenti, dalla frequenza ai tirocini, fino all’accesso alle borse di studio. Il costo complessivo di queste attività non può superare il 10% del finanziamento.
I progetti devono essere avviati nell’anno formativo 2023-2024 e conclusi entro il 30 giugno 2026. Il target previsto dall’UE va raggiunto entro il 30 novembre 2025, per consentire la validazione da parte del Ministero. Tutte le attività devono essere documentate e rendicontate attraverso la piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, che consente la gestione completa del ciclo di vita dei progetti ITS finanziati, dalla progettazione iniziale fino alla certificazione finale delle spese.
Il bando prevede l’obbligo di rispetto del principio DNSH (“Do No Significant Harm”), la tracciabilità dei flussi finanziari tramite CUP e CIG, e il divieto di doppio finanziamento. Ogni spesa deve essere inequivocabilmente riconducibile al progetto.
MR Digital supporta le fondazioni ITS Academy nella progettazione di soluzioni formative e tecnologiche in linea con gli obiettivi del bando:
- Supporto nella redazione del progetto
- Formazione per docenti e personale scolastico
- Ambienti formativi digitali e sostenibili
- Servizi per la gestione, la rendicontazione e il monitoraggio

