PNSD #4 e #6 Inclusione Digitale

SCARICA LA MATRICE PSND A #4 #6

L’avviso Prot. n. 26163 del 28 luglio 2020 si inserisce nell’ambito delle azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), che prevedono il potenziamento delle dotazioni digitali delle istituzioni scolastiche statali, anche attraverso politiche attive per il BYOD. Il fine è quello di promuovere la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa e di divario digitale, nell’ambito di una iniziativa nazionale volta a favorire l’equità digitale nella didattica.

Le azioni di inclusione digitale del presente avviso sono articolate, pertanto, in due moduli:

  • Modulo A: acquisizione di dotazioni e strumenti digitali, compresa la connettività, finalizzati al BYOD (Bring your own device);
  • Modulo B: attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili, in coerenza con il quadro di riferimento europeo “DigComp 2.1.”

Destinatari dell’Avviso

Sono ammesse le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo di istruzione. Ogni istituzione scolastica può concorrere per un solo progetto.

Tipologia di proposte ammissibili

Ciascun progetto dovrà prevedere sia il Modulo A che il Modulo B con le seguenti caratteristiche.

MODULO A

Deve prevedere l’acquisto di dotazioni e dispositivi digitali individuali, compresa la connettività, finalizzati al BYOD (Bring your own device), che possano essere fruiti, in comodato d’uso gratuito, sia in classe che a casa, da parte di studenti che ne siano privi.

Il contributo per il modulo A è pari a euro 20.000,00, di cui almeno il 60% destinato all’acquisto di dispositivi digitali individuali e alla connettività. Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del modulo A sono relative a:

– Acquisti di dotazioni e dispositivi digitali individuali (tablet e computer portatili, con microfono e web-cam integrati), compresa la connettività (internet key e modem router – min. 60%);
– Acquisti di beni e attrezzature digitali per lo svolgimento di percorsi di apprendimento delle competenze digitali in classe (monitor touch screen e kit LIM);
– Spese generali, tecniche e di progettazione. (Max 5%).

MODULO B

Comprende attività didattiche, curricolari e/o extracurricolari, mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili, in coerenza con il quadro di riferimento europeo “DigComp 2.1”.

Il contributo per il modulo B è pari a euro 8.000,00. Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del modulo B per la realizzazione del progetto sono relative a:

Spese di personale connesse alle attività (spese per docenti ed esperti, esterni o interni al di fuori dell’orario di servizio);
Materiali e beni di consumo (ex: materiali didattici di consumo, beni deperibili, cancelleria, etc. – max 10%);
Spese di coordinamento e gestione amministrativa (es.: spese di gestione amministrativa, eventuale compenso coordinatore progetto e altro personale interno alla scuola – max 10%).

Modalità e termini di presentazione della candidatura

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 7 agosto 2020, compilando l’apposita istanza online tramite l’applicativo “Protocolli in rete” disponibile su SIDI.

AGGIORNAMENTI:

Decreto Ministeriale n.103 del 19 agosto 2020 – Decreto di destinazione di quota parte delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per il potenziamento degli strumenti per la didattica digitale integrata

Alla luce del permanere dello stato di emergenza epidemiologica e al fine di garantire l’ordinato svolgimento dell’anno scolastico e il diritto allo studio, è importante supportare le attività di didattica digitale integrata e fornire i relativi strumenti. Il MIUR ha comunicato di poter destinare quota parte delle risorse complessivamente disponibili, pari a euro 1.691.200,00, a una azione per la dotazione di kit di strumenti e materiali per la didattica digitale integrata e le metodologie didattiche innovative per gli studenti meno abbienti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione. Mentre euro 1.231.200,00 vanno a favore delle scuole del secondo ciclo e euro 68.800,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, in coerenza con quanto previsto dalle azioni #6 e #15 del Piano nazionale per la scuola digitale. Tale azione può dettagliarsi in un contributo di euro 800,00 a favore di ciascuna delle istituzioni scolastiche presentano maggiori vulnerabilità.

SCARICA LA MATRICE DEDICATA QUI

Graduatoria scuole qui

SCARICA LA MATRICE PSND A #4 #6

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

ISCRIVITI