Didattica Immersiva nelle Scuole Siciliane

PON Infanzia

CIRCOLARE UFFICIALE

Oggetto del Bando

La Regione Sicilia promuove lo sviluppo di nuovi modelli educativi basati sulla didattica immersiva, con l’obiettivo di potenziare le competenze scientifiche, tecnologiche e ingegneristiche (STEM) nelle scuole dell’isola. Il bando è rivolto agli Istituti Scolastici Comprensivi e alle Direzioni Didattiche della Regione Sicilia.

Finalità del Bando

L’iniziativa mira a creare ambienti di apprendimento immersivi tramite l’adozione di tecnologie come la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR). Questi strumenti favoriscono un apprendimento esperienziale, stimolando competenze digitali, empatia e creatività.

Dotazione Finanziaria

Il bando prevede uno stanziamento totale di 5 milioni di euro per gli anni finanziari 2024 e 2025. Ogni istituto potrà ricevere un contributo fino a 55.000 euro.

Soggetti Ammissibili

Sono ammesse le scuole del primo ciclo (Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche) dotate di spazi adeguati per l’installazione di “aule immersive”.

Spese Ammissibili

Il finanziamento copre:

  • Attrezzature per aule immersive (incluso software e formazione docenti)
  • Costi di installazione e collaudo
  • Adeguamenti impiantistici e formazione del personale docente
  • Spese per attività extracurricolari con il supporto delle aule immersive.

Scadenze e Presentazione delle Domande

Le scuole possono inviare le domande tramite PEC tra il 4 novembre 2024 e il 20 novembre 2024 all’indirizzo del Dipartimento regionale. È richiesta la firma digitale del Dirigente Scolastico e la documentazione allegata specifica (Modulo di domanda, Scheda di Progetto, Dichiarazione di idoneità degli spazi, Delibera del Consiglio d’Istituto).

Erogazione dei Fondi e Rendicontazione

Il contributo verrà erogato in due tranche: il 90% all’approvazione del progetto e il 10% a rendicontazione. I progetti devono concludersi entro il 30 giugno 2025 e la rendicontazione finale deve essere presentata entro il 31 agosto 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

ISCRIVITI