Comune di Milano – Innovazione degli ambienti dell’apprendimento
Avviso pubblico per l’erogazione, per l’anno in corso, di fondi a sostegno di progetti finalizzati all’innovazione degli ambienti di apprendimento presso le scuole statali milanesi del primo ciclo d’istruzione
Per l’anno in corso il Comune di Milano vuole sostenere progetti relativi all’innovazione degli ambienti dell’apprendimento, proposti dalle autonomie scolastiche statali milanesi, da realizzarsi in plessi di proprietà comunale afferenti alle stesse istituzioni scolastiche.
L’avviso è rivolto alle 75 autonomie scolastiche statali milanesi con esclusivo riferimento ai plessi di proprietà comunale ad esse afferenti.
I fondi saranno assegnati sino all’esaurimento dell’importo complessivo di € 500.000. Precisamente sono stati destinati alle scuole primarie € 320.000 e € 180.000 alle scuole secondarie di 1° grado. L’attribuzione delle risorse economiche verrà stabilita secondo una graduatoria redatta sulla base dei punteggi attribuiti alle singole proposte progettuali. Ogni progetto, utilmente collocato in graduatoria, potrà essere finanziato al massimo per 39.500 euro
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Ogni progetto, pena esclusione, dovrà essere composto dai seguenti documenti:
- Modulo di richiesta di partecipazione (domanda)
- Allegato 1 Rendering e planimetrie che illustrino gli spazi fisici interessati dal progetto e le soluzioni proposte
- Allegato 2 Conto economico che indichi le voci di spesa (di cui almeno l’80% relativo all’acquisto di arredi e strumentazioni complementari e, se ritenuto necessario, fino a un massimo del 20% relativo a piccoli interventi edili correlati al progetto – ad esempio pitturazione aule, etc.).
- Allegato 3 Relazione che illustri il progetto didattico da effettuarsi negli spazi trasformati con le concrete condizioni d’uso degli stessi ed il numero di studenti interessati dall’esperienza
- Allegato 4 Relazione che indichi il percorso di formazione (specificando se auto-formazione documentata o erogata da soggetti terzi indicati esplicitamente)
- Allegato 5 Relazione relativa al monitoraggio dell’attività didattica che si intende intraprendere
- Allegato 6 Tabella riassuntiva dei punteggi delle prove Invalsi inseriti nel Rapporto di Autovalutazione per l’anno scolastico 2018/2019
- Allegato 7 Copia del Rapporto di Autovalutazione (d’ora in poi RAV) per l’anno scolastico 2018/2019
La documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC dalla data di pubblicazione del presente Bando sino al 01/09/2021, in formato digitale all’ indirizzo PEC: retescolastica@pec.comune.milano.it
- Fondi per Didattica a Distanza – Decreto Ristori
- Decreto sostegni