CSS BANDO
CUSTOM CSS

Agenda Sud e Agenda Nord

Sintesi del bando

Gli interventi rientrano nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 1.4 del PNRR, dedicato alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica. L’azione finanzia percorsi di potenziamento delle competenze di base, attività di mentoring, gruppi di tutoraggio personalizzato (Agenda Sud/Nord) e, per le scuole dell’Agenda Sud coinvolte nella Fase 2, anche azioni integrate per la realizzazione di ambienti didattici accoglienti e l’organizzazione di attività didattiche e di tutoraggio aggiuntive.

Interventi di contrasto alla dispersione scolastica mediante il potenziamento delle competenze di base | Agenda Sud e Agenda Nord.

Destinatari e risorse

Con i decreti del Ministro dell’Istruzione e del Merito 9 settembre 2025, n. 175 e n. 176, sono stati assegnati:

  • Agenda Sud
    • 45.000.000 € destinati a 300 scuole statali del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno (individuate da INVALSI).
  • Agenda Nord
    • 45.000.000 € destinati a 300 scuole statali del secondo ciclo del Centro-Nord con maggiori fragilità negli apprendimenti, sempre secondo i dati INVALSI.

Ogni istituzione scolastica selezionata riceve 150.000 €, da utilizzare per iniziative di potenziamento delle competenze di base e percorsi personalizzati anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Agenda Sud – Fase 2 (D.M. 106/2025)

Ambito: ambienti didattici accoglienti + attività didattiche e di tutoraggio extra

  • Risorse disponibili: 35.000.000 €
  • Importo massimo per ciascuna scuola: 100.000 €
  • Destinatari: scuole già individuate con D.M. 176/2023, scuole appartenenti alle reti dei D.M. 193/2023 e D.M. 5/2024, considerando gli eventuali dimensionamenti intervenuti.

Le scuole devono realizzare un progetto unico che comprenda:

  • interventi per dotazioni, attrezzature, beni e servizi finalizzati a migliorare decoro, accoglienza, inclusività e sicurezza degli ambienti scolastici;
  • attività didattiche e di tutoraggio per contrastare l’abbandono scolastico, oltre l’orario scolastico ordinario.
Attività finanziabili

Le tipologie di attività ammissibili, realizzate in presenza e in orari extra-scolastici, sono tre:

  • a) Percorsi di potenziamento delle competenze di base
    • Destinatari: studenti con fragilità, a rischio di abbandono o che hanno interrotto la frequenza.
    • Durata: 10–30 ore per percorso.
    • Gruppi: minimo 3 studenti.
  • b) Percorsi personalizzati di mentoring (individuali)
    • Destinatari: studenti con fragilità o rischio dispersione.
    • Durata: 10–20 ore
  • c) Attività tecnica del Gruppo di tutoraggio e accompagnamento personalizzato
    • Gruppo composto da tutor esperti interni/esterni.
    • Vincolo: max 10% del finanziamento totale del progetto.

Agenda Sud – Fase 2 (D.M. 106/2025)

(solo per scuole rientranti in questa fase)

Le spese sono a costi reali e si articolano in tre voci con massimali obbligatori:

1) Miglioramento degli ambienti scolastici - Minimo 30% del budget

Comprende l’acquisto di:

  • attrezzature
  • beni e servizi finalizzati a migliorare decoro, accoglienza, inclusività, sicurezza e benessere.

2) Attività didattiche e di tutoraggio - Minimo 20% del budget

Comprende l’acquisto di:

  • attività didattiche aggiuntive
  • attività di tutoraggio per studenti a rischio
  • percorsi oltre l’orario scolastico (con massimali economici coerenti con le UCS definite dalle istruzioni operative 2022)

3) Spese di progettazione e tecnico-operative - Massimo 10% del budget

Comprende l’acquisto di:

  • personale incaricato per funzioni tecniche
  • costi di verifica/collaudo
  • obblighi di pubblicità UE
Caratteristiche progettuali

Le scuole devono caricare il progetto sulla piattaforma FUTURA PNRR – Gestione Progetti, articolato in 6 sezioni:

    1. Dati generali
      • Titolo, descrizione (max 4000 caratteri), data inizio/fine (non oltre 30 giugno 2026), CUP (template 2510004), referente, DS.
    2. Intervento
      • Mappatura dei divari, analisi fragilità, fabbisogni, attività previste, partenariati educativi territoriali.
    3. Indicatori e target
      • Indicatori UE C10 e C14, monitoraggio programmato e realizzato.
      • Target studenti “partecipanti ad attività di tutoraggio o corsi di formazione”.
    4. Riepilogo progetto
    5. Caricamento proposta progettuale
      • Firma digitale del dirigente scolastico.
    6. Accordo di concessione
      • Generato dal sistema; diventa efficace dopo la firma dell’Unità di Missione.

Agenda Sud – Fase 2

Il progetto segue la stessa struttura, ma con elementi specifici:

  • CUP con template 2510005 – Agenda Sud Fase 2
  • descrizione degli interventi integrati (ambienti + attività)
  • piano finanziario con i tre massimali obbligatori
Attuazione e gestione

Aspetti amministrativi da rispettare

  • CUP obbligatorio, non modificabile, da riportare su ogni atto (procedure selettive, contratti, fatture, mandati, ecc.)
  • CIG per ogni affidamento, tracciabilità flussi finanziari (Legge 136/2010).
  • Le attività retribuite al personale interno devono avvenire fuori dall’orario di servizio.
  • Non sono ammessi costi di funzionamento ordinario, supporto amministrativo o attività non riconducibili agli interventi finanziati.
  • Monitoraggio: rispetto di milestone e target, rendicontazione degli indicatori comuni e della documentazione richiesta.
  • Rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).

Aspetti aggiuntivi specifici per Agenda Sud - Fase 2

Registrazione a bilancio

  • entrate su “Finanziamenti UE – NextGenerationEU”
  • istituzione voce dedicata “Agenda Sud – Fase 2 – Azioni integrate…”

Titolare effettivo

Obbligo di raccolta dati per tutti i soggetti aggiudicatari.

Indicatori

  • Indicatori comuni C10
  • Aggiornamento semestrale: 10 gennaio / 10 luglio

Erogazione risorse

  • 50% acconto
  • quote intermedie fino al 90%
  • 10% saldo a conclusione intervento e raggiungimento target
Come MR Digital supporta le scuole

MR Digital affianca le istituzioni scolastiche in tutte le fasi del progetto:

  • Analisi dei fabbisogni e definizione dei percorsi più adatti agli studenti a rischio.
  • Co-progettazione degli interventi finanziati, nel rispetto dei criteri ministeriali.
  • Soluzioni integrate per laboratori, ambienti di apprendimento e tecnologie per la didattica.
  • Formazione e supporto ai gruppi di tutoraggio.
  • Accompagnamento amministrativo per piattaforme, CUP/CIG, documentazione e rendicontazione.
 

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

"*" indica i campi obbligatori

Informativa per trattamento di dati personali ai sensi del GDPR 2016/679*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.